Il tasso di clic (CTR) è una delle metriche essenziali per il digital marketing, sia che si tratti di annunci pay-per-click (PPC) che di campagne di email marketing. In questo articolo si concentriamo sul CTR nella SEO, o CTR organico, e pareremo di:
- Cos’è il click-through rate nella SEO?
- Qual è la formula del CTR?
- Perché il CTR è importante per la SEO?
- Come migliorare il CTR organico.
Cos’è il click-through rate nella SEO?
Il click-through rate (CTR) nella SEO è una metrica che mostra il rapporto tra gli utenti che hanno cliccato sulla tua pagina nella SERP e il numero di utenti che l’hanno visualizzata nella SERP.
Questo valore viene chiamato anche CTR organico e, in genere, è espresso in percentuale.
Qual è la formula del CTR?
La formula del CTR organico è:
(Numero di clic / Impressioni) x 100
Ad esempio, se la tua pagina nelle SERP è stata mostrata a 10.000 utenti e 2.500 utenti hanno cliccato su di essa, ecco come si applica la formula:
(2500/10.000) x 100 = 25%
Il CTR organico della pagina è del 25%.
Perché il CTR è importante per la SEO?
Un CTR organico elevato indica ai motori di ricerca che la tua è una pagina pertinente che soddisfa l’intento di ricerca dell’utente. Di conseguenza, i motori di ricerca potrebbero dare priorità alla tua pagina rispetto ad altri siti web con CTR inferiori.
Inoltre, il CTR ti fornisce anche informazioni su come migliorare le tue strategie SEO. I tuoi meta tag title e description incoraggiano gli utenti a cliccare sul tuo annuncio? I tuoi contenuti sono coerenti con le parole chiave e l’intento di ricerca giusti?
Monitorando il tuo CTR organico, puoi ottimizzare i meta tag title e description, nonché la struttura dei contenuti, per aumentare il traffico verso il tuo sito. Di conseguenza, migliorerai la tua strategia SEO e aumenterai le possibilità del tuo sito di posizionarsi meglio nelle SERP.
Come migliorare il CTR organico
Ora che sai cos’è il CTR organico e perché è importante, vediamo quali sono le best practice per il CTR SEO:
- Scrivi un title che risponda all’intento di ricerca
- Ottimizza la tua meta descrizione
- Utilizza un URL ottimizzato
- Utilizza lo schema markup
- Ottimizza il contenuto per i featured snippet.
Analizziamoli uno per uno:
1. Scrivi un title che risponda all’intento di ricerca
Il tag title della tua pagina è il titolo che appare nelle SERP. L’obiettivo è cercare di ottenere l’attenzione degli utenti scrivendo un tag title che si adatti all’intento di ricerca e usare la creatività per incoraggiarli a cliccare sulla tua pagina. Ecco alcuni suggerimenti:
- Utilizza il tono appropriato per il tuo pubblico di riferimento e per il suo intento di ricerca.
- Includi la parola chiave target nel titolo.
- Scrivi un tag title conciso, mantenendolo all’incirca tra i 50 e i 60 caratteri
- Evita di scrivere titoli clickbait che illudano gli utenti
- Utilizza frasi efficaci per spingere chi effettua la ricerca all’azione (in questo caso il click sul tuo sito).
A seconda del tipo di contenuto e del tono del tuo brand, puoi utilizzare diverse frasi efficaci per:
- Stimola la curiosità degli utenti (esempio: Più di 20 idee per decorazioni di Halloween a 12 € o meno)
- Sfruttare il senso di urgenza (Esempio: Affrettatevi! Sconto del 10% sulle decorazioni di Halloween fino al 20/10)
- Metti in evidenza i vantaggi (ad esempio: Decora la tua casa per Halloween senza spendere una fortuna)
2. Ottimizza la tua meta descrizione
Le meta descrizioni compaiono nelle SERP insieme al title.

Crea una meta description che soddisfi l’intento di ricerca, senza rivelare tutti i dettagli, e che incoraggi gli utenti a cliccare. Ecco alcuni suggerimenti per la meta description che fungono anche da best practice per il CTR SEO:
- Scrivi meta descrizioni concise, restando all’incirca entro 160 caratteri o meno
- Utilizza meta descrizioni uniche per ogni pagina
- Aggiungi frasi di invito all’azione (CTA).
3. Utilizzare un URL ottimizzato
Ottimizza il tuo URL utilizzando slug descrittivi che forniscano agli utenti un contesto sulla tua pagina. Un URL ottimizzato aumenta la credibilità del tuo posizionamento nella SERP, invogliando così gli utenti a cliccare. Ecco alcuni suggerimenti ed esempi per ottimizzare il tuo URL e migliorare il tuo CTR organico:
- Inserisci la tua parola chiave target. Se la tua parola chiave target è “decorazioni natalizie per esterni”, ecco uno slug di esempio: www.example.com/categoria/decorazioni-natalizie-per-esterni
- Mantieni l’URL breve. Ad esempio, il tag del titolo è “Oltre 20 decorazioni natalizie per esterni a meno di 80 euro”. Puoi usare “/decorazioni-natalizie-per-esterni-sotto-gli-80” invece di includere ogni parola nel tag del titolo.
- Usa i trattini per separare ogni parola. Rendi il tuo URL più leggibile separando ogni parola con un trattino. Nota: gli spazi non sono ammessi negli URL!
4. Utilizza lo schema markup
Vuoi che la tua pagina attiri l’attenzione nelle SERP e che aumenti il tuo CTR organico? Utilizza lo schema markup o i dati strutturati.
Lo schema markup è un codice che migliora l’aspetto della tua pagina nelle SERP, consentendole di mostrare risultati avanzati. Dai un’occhiata a questo esempio:

La SERP mostra chiaramente queste pagine come ricette. Ogni pagina riporta anche un tempo di preparazione stimato e una valutazione media in stelle, fornendo già maggiori dettagli e incoraggiando le persone a cliccare.
Ecco alcuni esempi di schema markup che puoi utilizzare:
- Carosello
- Knowledge Panel
- Breadcrumb.
5. Ottimizza il contenuto per i featured snippet
Per continuare con questo elenco di best practice SEO per il click-through rate, concentriamoci sull’ottimizzazione per i featured snippet. Un featured snippet riassume le informazioni in cima a una SERP, offrendo agli utenti una risposta rapida alla loro query. È anche noto come posizione zero.
Puoi aumentare il tuo CTR organico se riesci ad aggiudicarti la posizione zero, infatti chi appare in cima ai risultati e nelle prime cinque posizioni SERP ottiene il 68% di tutti i clic.
Ecco alcuni modi per essere selezionati come featured snippet e aumentare le probabilità che la tua pagina venga cliccata:
- Crea una struttura chiara dei contenuti: usa i sottotitoli per rendere i tuoi contenuti facili da leggere. I motori di ricerca possono estrarre estratti dalla tua pagina quando è organizzata. Anche i tuoi lettori trarranno vantaggio da questa best practice, poiché potranno assimilare facilmente le informazioni dalla tua pagina.
- Individua e rispondi alle domande più frequenti relative alla tua parola chiave target: le SERP di Google in genere hanno una sezione “Le persone chiedono anche“. I tuoi contenuti possono apparire in questa sezione quando rispondi a domande frequenti e correlate in brevi paragrafi all’interno dei tuoi contenuti.

- Utilizza elenchi puntati o ordinati quando formatti i tuoi contenuti: i motori di ricerca potrebbero estrarre i tuoi elenchi puntati o ordinati per query correlate. Utilizza un elenco ordinato se stai spiegando una procedura. Gli elenchi puntati sono più adatti per i punti cruciali che non devono essere seguiti in sequenza.
- Fai attenzione ai sottotitoli: usa la corretta struttura HTML per i sottotitoli. Il titolo della tua pagina deve essere formattato come H1. Usa sottotitoli da H2 a H4 per il resto del contenuto, assicurandoti che siano strutturati correttamente per creare una gerarchia di informazioni.
Aumenta il traffico sul tuo sito migliorando il tuo CTR
Il click-through rate è una delle metriche fondamentali che i professionisti SEO devono monitorare e migliorare. Monitorando e migliorando il tuo CTR, attiri più persone sul tuo sito, aumentando così le tue possibilità di ottenere più potenziali clienti che diventano lead e si trasformano in clienti.
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