Home » SEO » SEO Agenti Assicurativi

SEO per agenti assicurativi: Idee, strategie e tecniche di posizionamento

Il settore delle assicurazioni è caratterizzato da una forte concorrenza. Ecco perché è sempre una sfida attrarre nuovi clienti presso la propria agenzia, a prescindere dal fatto che si operi a livello nazionale o locale.

Non è un caso che la SEO rappresenti perciò un prezioso strumento anche per gli agenti assicurativi che vogliono guadagnare nuovi clienti e superare i competitor.

Come sicuramente saprai la maggior parte delle persone effettua ricerche online quando è alla ricerca di un servizio. 

Bene, la SEO aiuta le aziende a posizionarsi più in alto possibile nella SERP. Di conseguenza pensare a un investimento mirato che sfrutti il marketing digitale in questo senso è una scelta molto intelligente.

Grazie a una strategia SEO ben pianificata e su misura per il tuo settore potrai infatti guadagnare più contatti e clienti.

In questo articolo ti spiegheremo perché la SEO per gli agenti assicurativi è uno strumento così utile per il tuo business, illustrandoti alcuni dei nostri servizi principali.

Attrai più contatti in target attraverso la SEO

Ti aiuteremo a utilizzare Google per attirare più potenziali clienti verso i tuoi servizi e prodotti.

Perché assumere un consulente SEO esperto?

Se ti interessa investire nella SEO per agenti assicurativi dovresti valutare sin da subito l’idea di affidare il tuo progetto a professionisti.

Questo perché non è possibile improvvisarsi un esperto SEO, proprio come per qualunque altro settore. Farlo sarebbe con tutta probabilità una perdita di tempo e denaro.

Pensaci bene:

  • Hai tempo di imparare la SEO?
  • Posso sviluppare, gestire e mantenere una strategia SEO da solo?
  • Uso già una strategia SEO senza risultati soddisfacenti?
  • Non capisco alcuni strumenti della SEO, come i link?

La SEO non è semplice da imparare, ecco perché è consigliabile affidarsi a un professionista del settore che possa pianificare e gestire per te una strategia ad hoc.

In questo modo avrai la garanzia di non spendere denaro invano, anzi saprai perfettamente quali saranno i risultati del tuo investimento sul lungo tempo.

Mentre ti dedicherai alla tua attività nelle assicurazioni noi potremo occuparci di tutto quello che riguarda il traffico sul tuo sito web, compresi i link e i contenuti.

Se ti interessa avere maggiori informazioni a riguardo contattaci, siamo a tua disposizione!

Quali sono i servizi SEO per agenti assicurativi?

Una strategia SEO di successo si basa su molteplici fattori, sia On-page che Off-page. Per questo prima di procedere è necessario fare un’accurata analisi del sito web ed eventualmente delle pagine social.

In questo modo è davvero possibile aumentare le conversioni.

Questi sono alcuni dei servizi SEO che offriamo:

  • Audit SEO;
  • Local SEO;
  • Analisi dei competitor;
  • Analisi delle parole chiave;
  • Link building;
  • SEO copywriting.

Non dimenticare inoltre che il modo migliore per ottenere dei risultati concreti e sul lungo termine è porsi degli obiettivi di crescita. 

Parlaci del tuo lavoro, della tua realtà. Insieme metteremo a punto un piano per massimizzare la tua presenza online.

Come viene effettuata una strategia SEO per agenti assicurativi?

Grazie alla nostra esperienza nel settore della SEO abbiamo imparato che, per essere davvero performante, una strategia deve tener conto di una serie di elementi.

Per farlo prendiamo in esame l’ambito di riferimento, in questo caso il settore assicurativo, ma non perdiamo mai di vista l’identità del cliente.

In questo modo riusciamo a lavorare sui punti di forza e a migliorare i punti deboli allo scopo di fornire risultati concreti.

Ecco come lavoriamo, step by step:

1) Analisi: Il primo passo per mettere a punto una buona strategia SEO è conoscere la tua realtà, i tuoi obiettivi, il tuo pubblico e i tuoi competitor. 

Non manca poi un’analisi del tuo sito, per capire nel dettaglio che cosa funziona e che cosa no.

2) Ottimizzazione: Lo step successivo è iniziare a ottimizzare il tuo sito web, soprattutto a livello locale. In questo modo avrai molte più possibilità di essere trovato e contattato dai tuoi clienti.

3) Contenuti: Ovviamente non è possibile ottimizzare un sito senza tener conto dei contenuti. Per noi i contenuti realizzati in ottica SEO sono importantissimi per far capire al cliente chi sei e quali servizi offri.

4) Parole chiave: Le parole chiave di alto valore sono la corsia preferenziale per diventare realmente competitivi in un certo settore. 

Noi ti aiutiamo a selezionare quelle giuste, in base ai competitor e al target di riferimento.

5) SEO Off-page: Curare l’aspetto On-page è fondamentale, ma anche tutto quello che accade Off-page contribuisce a migliorare l’autorità del tuo sito web.

Social media e backlink possono infatti aiutare a canalizzare il traffico degli utenti, posizionandoti più in alto nella SERP.

6) Test: Una volta messa a punto la strategia SEO ne controllo l’efficacia per aumentare il cosiddetto ROI e guadagnare più lead.

Se sei curioso di sapere più nel dettaglio come funziona una strategia SEO per agenti assicurativi contattaci: saremo lieti di fornirti ogni informazione.

Con che tipo di agenzia di assicurazioni lavorate?

Come agente assicurativo saprai perfettamente che il tuo settore è molto ampio e caratterizzato da diverse sfaccettature.

Ci sono infatti agenzie specializzate nel fornire servizi per le auto, altre per la salute, per le grandi aziende, oppure tutti questi già citati.

Capire qual è la tua realtà di riferimento è importante per impostare una strategia di successo, capace di trasformare davvero il traffico in entrata in vendite.

Come inaugurare una strategia SEO per agenti assicurativi 

Ecco alcuni consigli per avviare una strategia SEO di successo per agenti assicurativi.

Parole chiave per le ricerche

Come ti abbiamo già accennato scegliere le parole chiave giuste è molto importante per farsi trovare dal tuo target di riferimento, aumentando così i tuoi tassi di conversione.

Per capire dove iniziare bisogna mettersi nei panni di un tuo potenziale cliente.

Cosa cercano gli utenti quando hanno bisogno dei tuoi servizi?

Può sembrarti scontato, eppure le persone ricercano informazioni riguardanti il settore assicurativo in un modo che di sicuro non ti aspetti.

Ti facciamo un esempio. Immaginavi che la parola chiave “assicurazione auto scaduta” ha un volume di “sole” 2.400 ricerche? 

La maggior parte degli utenti cercano “assicurazione auto” oppure “assicurazione auto online”, che infatti hanno un volume di ricerca rispettivamente di 165.000 e 14.800 secondo Ubersuggest.

Possono sembrarti dettagli da nulla, eppure si tratta di dati fondamentali per costruire una strategia SEO performante grazie a cui potrai stare al passo con i competitor e trovare nuove opportunità di guadagno.

Quale deve essere il tuo obiettivo? Avere la certezza che il tuo sito web fornisca tutte le informazioni che un potenziale cliente può cercare.

Sito web ben strutturato

Prima di inserire qualunque tipo di contenuto all’interno del sito web dovrai assicurarti che la sua struttura abbia un senso e che funzioni nel modo giusto.

Un buon sito web deve essere sì graficamente accattivante, ma anche user friendly.

Questo è molto importante perché una navigazione complicata potrebbe far uscire dal sito gli utenti.

Un consiglio? Pensa al tuo sito come una sorta di albero in cui le pagine principali devono essere collegate tra loro secondo un criterio, proprio come i rami.

Contenuti di qualità

Arrivati a questo punto è possibile iniziare a pensare a contenuti in ottica SEO informativi e di qualità.

L’algoritmo di Google oggi riconosce i contenuti che possono dare un valore aggiunto all’esperienza dell’utente classificandoli in modo migliore rispetto ad altri. 

Rispetto a qualche anno fa l’offerta di contenuti sul web si è moltiplicata, con il risultato che gli utenti sono diventati molto più esigenti. 

Questo significa che non puoi, anzi non devi, fare affidamento solo sull’utilizzo delle parole chiave. I nuovi algoritmi considerano un uso eccessivo delle parole chiave una bad practise, premiando invece contenuti originali e di facile lettura.

In poche parole, contenuti che sappiano fornire qualcosa in più ai tuoi potenziali clienti.

Qualche altro consiglio in più

Ovviamente una strategia SEO per agenti assicurativi non si riduce all’applicazione di questi soli consigli.

Come ti abbiamo già detto sono tanti sono gli strumenti che possono essere utilizzati per mettere a punto una strategia che dia ottimi risultati. 

Tutto dipende dalle esigenze del cliente e dalla realtà di riferimento.

Vuoi saperne di più?

Oltre ai consigli su questo articolo possono interessarti anche questi argomenti:

Domande frequenti sulla SEO per agenti assicurativi

Hai ancora qualche domanda sulla SEO per gli agenti assicurativi?

Abbiamo raccolto qui quelle più frequenti per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi.

Che cosa cos’è la SEO per le assicurazioni?

La SEO per le assicurazioni è un insieme di strategie che puntano a ottimizzare il sito di una compagnia assicurativa per la SERP, tenendo conto del mercato e del target di riferimento.

Se un sito è ottimizzato per la SEO è più probabile che venga visualizzato tra i primi risultati della SERP, aumentando così le possibilità di essere contattati da potenziali clienti.

Anche nel caso in cui la compagnia operi su livello nazionale, la strategia vedrà l’utilizzo della SEO locale per far confluire i clienti verso la filiale di riferimento tramite apposite parole chiave.

Un esempio? “Assicurazioni Milano”.

Perché la SEO per le compagnie assicurative è un processo continuo?

Il digital marketing è in costante evoluzione.

Scegliere di avvalersi di una strategia SEO per la propria agenzia assicurativa significa perciò pensare a lungo raggio in termini di investimenti.

Questo non significa necessario vedere i primi risultati dopo molto tempo, ma al contrario restare al passo con le nuove tendenze di Internet e dei consumatori.

Oggi tutto si muove molto velocemente, gli algoritmi di Google cambiano sempre più spesso, dunque quello che ha funzionato un anno fa in termini di digital marketing potrebbe non dare gli stessi risultati.

Se smetti di aggiornare la tua strategia SEO, magari molto performante all’inizio, rischi di non essere più vincente.

Per restare aggiornati con le nuove best practise non puoi dunque fermarti: la tua strategia SEO necessita di essere mantenuta viva per restare davvero competitivo.

La SEO per agenti assicurativi funziona?

Certo, la SEO funziona per tutti i settori se ben utilizzata. Le compagnie assicurative non fanno eccezione.

Se sei un agente puoi sfruttare la SEO per farti conoscere, ma anche per capire meglio che cosa cercano i tuoi potenziali clienti nella tua zona di riferimento.

Quanto costa la SEO per assicurazioni?

Ogni agenzia di assicurazioni offre pacchetti di servizi diversi, di conseguenza il costo di una strategia SEO può subire notevoli variazioni.

Inoltre dipende anche molto dal tipo di agenzia: una PMI oppure una grande filiale. 

Se ti interessa conoscere più nel dettaglio i costi della SEO per assicurazioni puoi contattarci per un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno.

Attira più clienti con la SEO per gli agenti assicurativi

Come hai potuto notare tu stesso sono molti i vantaggi di un investimento SEO mirato per il settore delle assicurazioni: sia per l’agenzia stessa, sia per gli agenti.

Pianificare questo tipo di strategia sul lungo termine può infatti portare al successo al tuo business, consolidando il tuo brand e creando un rapporto di fiducia con i clienti. 

Se hai bisogno di tutto questo il team di Visilay è a tua disposizione.

Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore siamo in grado di aumentare la visibilità della tua agenzia online con una strategia personalizzata.

Vuoi saperne di più? Contattaci per qualunque tipo di informazione o per richiedere un preventivo su misura e senza impegno